La 01FOSS Arcieri Fossanesi Porta Sarmatoria conquistano una nuova medaglia d’oro

Alessandro Pejretti

Lunedì scorso a Pesaro nella categoria Free Style Alessandro Pejretti è salito sul gradino più in alto ai Campionati Italiani Indoor 3D FIARC

Tiro con l’arco : la 01FOSS Arcieri Fossanesi Porta Sarmatoria conquistano un’ennesima  medaglia d’oro già nell’ampio carnet di titoli italiani ed europei. Lunedì scorso a Pesaro nella categoria  Free Style Alessandro Pejretti è salito sul gradino più in alto ai Campionati Italiani Indoor 3D FIARC . Una nuova medaglia d’oro a Fossano, la fatica e l’impegno nell’allenamento ha portato al successo di Alessandro e di tutta la società. Gli allenamenti ed i corsi si svolgono regolarmente a Fossano presso la Bocciofila Autonomi il martedì e giovedì dalle 21:00 alle 23:00.

Anche da Fossano ai Campionati Italiani di tiro con l’arco Fiarc

Arcieri 01Foss

Settimana molto impegnativa sotto l’aspetto sportivo, trascorsa in compagnia di buoni amici in una regione ricca di arte e di storia

Paolo Bergese, Giacomo Bogetti, Ezio Morra, Barbara Vagretti e Giulio Morra

Si stanno svolgendo a Bevagna in Umbria i Campionati Italiani di tiro con l’arco Fiarc. A rappresentare  la citta’ di Fossano sono 5 gli arcieri che gareggeranno: Barbara Vagretti, Paolo Bergese, Giacomo Bogetti,  Ezio e Giulio Morra, tutti appartenenti alla societa’ 01 Foss ARCIERI PORTA SARMATORIA. Al campionato partecipano 690 arcieri provenienti da tutte le regioni italiane che nell’arco dell’anno si sono qualificati gareggiando nei  vari campionati regionali. Il campionato si svolgera’ in quattro giorni  di gare e su quattro percorsi diversi tutti allestiti nei boschi attorno alla città. Sara’ una settimana molto impegnativa sotto l’aspetto sportivo ma sara’ anche una settimana trascorsa in compagnia di buoni amici in una regione ricca di arte e di storia.

Articolo orginale a cura di Giancarlo Bogetti

http://www.campioni.cn/2015/08/27/leggi-notizia/argomenti/altri-sport/articolo/anche-da-fossano-ai-campionati-italiani-di-tiro-con-larco-fiarc.html

Tiro con l’arco: tris di medaglie a Bergamo per gli arcieri della 01Foss

Simone Allasia

Si sono svolti a Bergamo i Campionati Italiani Indoor 3D , la 01FOSS conquista un Oro, Argento e Bronzo in tre categorie, Simone Allasia  Campione Italiano Indoor 3D col la medaglia d’Oro nella categoria Scout Long Bow, Fabio Arese secondo posto con medaglia d’argento nella categoria Cuccioli Long Bow , Michea Godano terzo medaglia di bronzo nella categoria Cuccioli Ricurvo, la società 01FOSS si complimenta con i risultati italiani ottenuti.

Mamma e figlio campioni anche nel tiro con l’arco ad Aprila

Barbara Vagretti

Barbara Vagretti e Giulio Morra di Fossano uniti nello sport oltre che nella vita da una passione comune e per una volta è “di madre in figlio”

Due fossanesi Mamma e Figlio precisamente Barbara Vagretti e Giulio Morra iscritti in FIARC nella società fossanese 01FOSS e FITARCO all’ AGA di Genova hanno dimostrato un grande carattere e tenacia domenica 7 ottobre ad Aprilia ai Campionati Italiani 3DFITA.

Diciassette gli atleti della rappresentativa dell’AGA accompagnati da Mario Schenone. Nel Femminile: Laura Blasi, Daniela Caprino, Marzia Poiré e Rosalba Ricevuto ( Arco Nudo ) – Elisa Andreani e Loredana Arippa (Arco Istintivo) – Barbara Vagretti (Long Bow) – Maria Matilde Garzoni (Compound). Nel Maschile: Massimo Cavanna e Roberto Gotelli ( Arco Nudo ) – Luciano Canneva, Roberto Malvasio, Giulio Morra (Under 20) , Enrico Massa e Vincenzo Porella (Long Bow), Fabio Pittaluga ( Arco Istintivo) – Ilario Munari (Compound).

Tre le Medaglie d’Oro conquistate e due quelle di Bronzo. Rosalba Ricevuto chiudeva la Sua stagione di gare all’aperto in maniera trionfale aggiungendo al titolo Italiano di Classe ed all’Argento Assoluto nel Tiro di Campagna questa splendida Medaglia d’Oro nel 3D. Loredana Arippa, ritornata ad essere la grande tiratrice dello scorso anno, dopo un periodo grigio nella corsa stagione estiva, aveva ragione di un formidabile gruppo di avversarie battendo in finale la fortissima Dina Lementini e conquistando così il titolo italiano.

Fabio Pittaluga, straordinario arciere da alcuni anni ai vertici della ranking nazionale ed internazionale , finalmente si imponeva in un Campionato Italiano Arco Istintivo che pareva gara per Lui stregata nel recente passato. La Squadra Maschile ( Malvasio, Munari, Pittaluga ) si aggiudicava una pregevole Medaglia di Bronzo battendo i forti emiliani de l Ki Oshi avessendo stati sconfitta in semifinale dagli Arcieri Fivizzano al termine di uno scontro ad altissimo livello.

Medaglia di Bronzo anche per il giovane Giulio Morra, grande promessa della specialità e Campione Europeo IFAA in carica, che pagava l’inevitabile scotto degli scontri finali una gara per Lui praticamente nuova confermando la nostra certezza in futuri grandi successi.

I piazzamenti individuali :

Compound Maschile Ilario Munari 13°

Compound Femminile M. Matilde Garzoni 11°

Arco Nudo Maschile Massimo Cavanna 25° – Roberto Gotelli 28°

Arco Nudo Femminile Caprino Daniela 10° – Laura Blasi 18°- Marzia Poiré 19°

Arco Istintivo Femminile Elisa Andreani 11°

Long Bow Maschile Roberto Malvasio 6° – Vincenzo Porella 22° – Enrico Massa 24° – Luciano Canneva 29°

Long Bow Femminile Barbara Vagretti 6°

Articolo orginale a cura di Giancarlo Bogetti

http://www.campioni.cn/2012/10/12/leggi-notizia/articolo/mamma-e-figlio-campioni-anche-nel-tiro-con-larco-ad-aprila.html

Tiro con l’Arco: Porta Sarmatoria festeggia l’ennesima ottima performance

Giulio Morra

Gli atleti fossanesi hanno ben figurato a Castione della Presolana per i Campionati Italiani di Campagna

A Castione della Presolana dal 26 agosto al 1 settembre  si sono svolti i Campionati Italiani Tiro Con l’Arco di Campagna FIARC, per i colori di Fossano gli arcieri Porta Sarmatoria 01FOSS hanno partecipato per qualifica ranking nazionale : Giacomo Bogetti  Long Bow – Barbara Vagretti Long Bow – Giulio Morra  Long Bow – Paolo Bergese  Long Bow  – Carlo Granzotto Ricurvo – Fabio Arese Long Bow, in categoria Open gli arcieri Ezio Morra Ricurvo –  Sergio Godano Rircurvo – Michea Godano Ricurvo, 665 gli arcieri partecipanti in gara.

Dai primi risultati di gara di specialità Giulio Morra dodicesimo tra i Long Bow , Fabio Arese terzo tra i cuccili Long Bow e Michea Godano secondo tra i cuccioli Open Ricurvo , il successivo giorno di gara  le posizioni dei due cuccioli e rimasta invariata fino alla fine delle quattro giornate consegnando a Fossano e alla 01FOSS il podio nazionale tra i cuccioli di categoria , Giulio Morra invece con grande carattere ha fatto il balzo tecnico ed al secondo giorno di gara risultava secondo a 50 punti dal primo entrando cosi nella zona Aurea della classifica generale , purtroppo però il terzo giorno di gara di campionato è stato sospeso per fattori metereologici di carattere pericoloso agli arcieri stessi e la commissione arbitrale ha deciso di annullare  la gara di giornata ,  nel quarto giorno Giulio Morra nella piazzola d’elitè tra i campioni di fama ha tenuto duro risultando poi terzo a fine campionato .

Al Conteggio Finale la 01FOSS ha raccolto un argento con Michea Godano , e due bronzi con Giulio Morra e Fabio Arese. Tutti gli arcieri della 01FOSS si complimentano per il risultato ottenuto dai suoi atleti.

Ricordiamo che Sabato 15 e Domenica 16 settembre nel campo della 01FOSS ci sarà una gara di qualificazione al Capionato Italiano 2013 , l’ingresso è libero per chi vuole curiosare e informarsi per il tiro con l’arco di campagna  sarà predisposto un info Point o se preferite saremo presenti a sport in piazza il 23 settembre a Fossano. Si ringrazia la Cassa di Risparmio di Fossano e la Fondazione Cassa di Risparmio per l’aiuto economico dimostrato.

Articolo orginale a cura di Giancarlo Bogetti

http://www.campioni.cn/leggi-notizia/argomenti/altri-sport/articolo/tiro-con-larco-porta-sarmatoria-festeggia-lennesima-ottima-performance.html

Arcieri Fossanesi 01FOSS sul podio a Finale Ligure

Fabio Arese

Domenica 6 Febbraio a Finale Ligure si è svolta la prima gara di Campionato di tiro con l’arco di Campagna con la specialità Round 3D organizzata dagli arcieri del Finale, Buoni i risultati degli Arcieri Fossanesi 01Foss con: un primo posto in categoria per Giulio Morra punti 266 Scout Ricurvo, un secondo posto pin categoria per Fabio Arese punti 265 Cuccioli LongBow, un terzo posto per Barbara Vagretti punti 191 in categoria LongBow. In categoria Long Bow Maschile 7° Paolo Bergese punti 324, 8° Maicol Arese punti 320, 11° Giacomo Bogetti punti 271, Carlo Granzotto  in categoria Ricurvo 27° posto con 288 punti. A fine gara si sono svolte le premiazioni del campionato 2010, per gli arcieri fossanesi  i Campioni interregionale sono: Giulio Morra primo classificato Scout ricurvo e, Fabio Arese primo classificato Cuccioli Long Bo, Barbara Vagretti terza classificata Long Bow.

 

Due ori e un bronzo per gli Arcieri del gruppo “01Foss Porta Sarmatoria”

Fossano. Camponi italiani di tiro con l'arco Giacomo Bogetti e Agiulio Morra e il piccolo Fabio Arese

Brillante risultato ai campionati italiani indoor – Fiarc di tiro con l’Arco. Giacomo Bogetti e Giulio Morra conquistano l’oro. Medaglia di bronzo per Fabio Arese

Fossano. Camponi italiani di tiro con l'arco Giacomo Bogetti e Agiulio Morra e il piccolo Fabio Arese
Fossano. Camponi italiani di tiro con l’arco Giacomo Bogetti e Agiulio Morra e il piccolo Fabio Arese

Si sono svolti  a Mussolente (VI) i Campionati Italiani Indoor FIARC organizzati dagli arcieri “06ALPI” di Bassano del Grappa. E’ la prima volta che la FIARC (la federazione italiana di questo sport) organizza una manifestazione in struttura coperta. “L’esperimento è riuscito benissimo per tanti motivi – spiega Giancarlo Bogetti vice presidente nazionale della FIARC e dirigente delo staff tecnico indoor, oltre che esponente del direttivo dell’associazione “01 FossArceri Porta Sarmatoria” – la partecipazione è stata massiccia con 225 iscritti da tutta Italia e una grande soddisfazione è quella di aver dato la possibilità ai portatori di handicap di partecipare alle nostre gare che solitamente si svolgono in mezzo ai boschi“.

L’evoluzione del Campionato Italiano è iniziato venerdì pomeriggio con la pre gara e il sabato con le qualifiche alle finali. La gara di qualifica era composta di 20 piazzole ambientate ad hoc con sagome tridimensionali, la finale invece a 10 piazzole, tutto quanto rigorosamente a  distanza sconosciuta. Grande partecipazione di pubblico: una tribuna sempre piena di spettatori entusiasti. Molti i partecipanti tra gli arcieri fossanesi “Porta Sarmatoria 01 Foss”: Giacomo Bogetti, Giulio Morra, Fabio Arese, Barbara Vagretti, Paolo Bergese, SandroToti, Sandro e Maicol Arese.

Due gli ori conquistati agli Indoor FIARC: da Giacomo Bogetti nella categoria seniores LongBow e da Giulio Morra categoria scout LongBow; una medaglia di bronzo per Fabio Arese sempre con il LongBow. Commenta il Campione Italiano Giacomo Bogetti: “Abbiamo vinto con il LongBow in tutte le categorie maschili questo è un segno che la nostra scuola di formazione tradizionale istintivo a Fossano è delle più eccellenti ad oggi in Italia”. Giulio Morra, neo campione nazionale: “Sono felice è soddisfatto di essere Campione Italiano Indoor, sto facendo molti sacrifici sia per l’allenamento costante che l’impegno scolastico ma i risultati arrivano proprio con l’impegno”. Il più piccolo, Fabio Arese, stremato dalla finale, ha ottenuto un bronzo “Bravo anche lui per l’impegno” ha dichiarato Giancarlo Bogetti. Ottima la performance degli altri fossanesi con Paolo Bergese al 14° posto e Maicol Arese al 16° in categoria Cacciatori LongBow. Onorevole il 7° posto conquistato per Barbara Vagretti in categoria Cacciatrici LongBow e il piazzamento (32° posto) di Sandro Toti nella categoria Cacciatori Stile Libero Illimitato.

Articolo orginale a cura di Antonella Balocco

http://www.campioni.cn/leggi-notizia/argomenti/altri-sport/articolo/due-ori-e-un-bronzo-per-gli-arcieri-del-gruppo-01-foss-porta-sarmatoria.html

Tiro con l’arco: Fossano conquistata dagli arcieri

Nella foto il sindaco Balocco con gli arcieri del Salice e Borgo Nuovo
Nella foto il sindaco Balocco con gli arcieri del Salice e Borgo Nuovo

Si è svolta Domenica 22 febbraio a Fossano la gara di qualificazione al Campionato Italiano 2010 di tiro con l’arco di campagna FIARC. Moltissimi sono stati i visitatori della manifestazione, con la gara che molto impegnativa in ragione delle grandi difficoltà tecniche ha conquistato gli arcieri con risultati importanti, i quali si sono complimentati con gli organizzatori per l’ottima preparazione del percorso. Il sindaco di Fossano Francesco Balocco non ha voluto mancare alla manifestazione ed ha premiato tutti i vincitori delle varie categorie presenti conquistando gli arcieri nel suo discorso iniziale:

“Ringrazio tutti gli arcieri presenti per essere venuti a Fossano e a questo sport bellissimo, ringrazio gli arcieri fossanesi per aver organizzato la manifestazione capitanati da Giacomo Bogetti e vi invito tutti a partecipare al Palio di Fossano e a visitare la nostra bella Città”

I Classificati:

  • Categoria Cuccioli Maschili Longbow 1° Olivieri Davide 03STOR (Genova)
  • Categoria Cuccioli Maschili Ricurvo 1° Vizio Marco 01ELFI (Mondovi)
  • Categoria Cucccioli Femminile Ricurvo 1° Chiodi Stefania 01DAHU (Biella), 2° D€aiuto Irene 03CROU (Genova)
  • Categoria Scout Maschile Longbow 1° Riolfo Luca 03FINA (Finale Ligure, 2° Zunino Lorenzo 01ELFI (Mondovi), 3° Gamba Francesco 01ELFI (Mondovi)
  • Categoria Scout Maschile Ricurvo 1° Morra Giulio 01FOSS (Fossano), 2° Rocca Fabiano 03FINA (Finale Ligure), 3° Ferretto Juri 01ARGO (Torino)
  • Categoria Scout Femminile Arco Storico 1° Nitopi Chiara 03CROU (Genova)
  • Categoria Scout Femminile Longbow 1° Debernardi Arianna 04AGRA (Milano), 2° Ganba Mara 01ELFI (Mondovi)
  • Categoria Scout Femminile Ricurvo 1° Fogliatoi Marika 01DAHU (Biella)
  • Categoria Cacciatori Maschile Arco Storico 1° Gattoni Luigino 01ISHI (Novara), 2° Marenco Franco 03TORR (Finale Ligure), 3° Annali Gianni 01LAGO (Arona)
  • Categoria Cacciatori Maschile Longbow 1° Cortese Maurizio 01DAHU (Biella), 2° Barducchi Fabrizio 01DAHU (Biella), 3° Bergatin Edy 01CELT (Casale Monferrato)
  • Categoria Cacciatori Maschile Ricurvo 1° Querio Andrea 03STOR (Genova), 2° Zironi Enzo 03AQUA (Genova), 3° Carrara Aldo 01DAHU (Biella)
  • Categoria Cacciatori Maschile Compound 1° Govoni Aldo 01ARGO (Torino), 2° Ariano Leonardo 01ARGO (Torino), 3° Pedussia Agostino 01ARBO (Sommariva)
  • Categoria Cacciatori Maschile Stile Libero 1° Mellone Alessandro 01CELT (Casale M.), 2° Busso Giacomo 01ARGO (Torino), 3° Chianale Aldo 01MASA ( Bra)
  • Categoria Cacciatori Maschile Stile Libero Illimitato 1° Swich Giacomo 03OLBA (Genova), 2° Veziaga Andrea 01DAHU ( Biella), 3° Noceti Paolo 03FENI (Genova)
  • Categoria Cacciatori Femminile Arco Storico 1° Picchietti Luisa 01VERB (Verbania)
  • Categoria Cacciatori Femminile Longbow 1° Damino Enza 03FINA (Finale Ligure), 2° Managlia Rossana 03OLBA (Genova), 3° Venturi Adele 01MASA ( Bra)
  • Categoria Cacciatori Femminile Ricurvo 1° Ghigliano Luciana 01MASA (Bra), 2° Gennari Cristina 01ISHI (Arona), 3° Vinai Stefania 01ELFI (Mondovi)
  • Categoria Cacciatori Femminile Compound 1° Swich Liliana 03OLBA (Genova)
  • Categoria Cacciatori Femminile Stile Libero 1° Merlo Marina 01ARBO (Sommariva B.)
  • Categoria Cacciatori Femminile Stile Libero Illimitato 1° Griseri Chiara 01Foss (Fossano)

La società Arcieri Porta Sarmatoria porge un doveroso ringraziamento agli sponsor che con il loro contributo hanno permesso l’ottimo successo della manifestazione: Cassa di Risparmio S.p.a – Fondazione Cassa di Risparmio. Un grazie va anche all’associazione Carabinieri in congedo e alla impresa edile Sineo Bartolomeo per la fattiva collaborazione.